Parco di Muggia Vecchia

View Original

Il Cammino Via Flavia si presenta - secondo evento a Trieste

Dopo esser stato riconosciuto ufficialmente da Promoturismofvg come uno dei Cammini del Friuli Venezia Giulia, l'unico che attraversa la Venezia Giulia da Muggia ad Aquileia, la Via Flavia ha bisogno di essere più conosciuta e di far fare un salto di qualità  alle sue offerte dedicate al turismo lento.

Per illustrare al pubblico e agli operatori del settore turistico le preziosità e soprattutto le potenzialità economiche del Cammino Via Flavia, l'Associazione Amici di Muggia Vecchia APS che gestisce la Via, in collaborazione con il Comune di Trieste, presenterà il progetto a Trieste il 24 alle 17.30 in Sala Luttazzi al Magazzino 26.

Dopo i saluti di benvenuto e le introduzioni, interverranno: 

Giorgio Rossi, Ass. alle politiche della Cultura e del Turismo Comune di Trieste

Don Andrea Destradi, Parroco di Muggia - “Alla ricerca di un buon cammino”

Prof. Moreno Zago, Università degli Studi di Trieste, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali - “Viandanti e pellegrini in cammino.”

Dott. ssa. Alessia Del Bianco Rizzardo, Area Cultura PromoturismoFVG - “Le prospettive per i Cammini nel Friuli Venezia Giulia”

Renato Cavaliere, ideatore della Via Flavia - “Nascita e crescita di un Cammino, un’importante microeconomia tra ospitalità e ristorazione.”

Prof.ssa Valentina Marchesan, Istituto Comprensivo Giovanni Lucio di Muggia - “Con le classi sul Cammino, esperienza e valori”

Prof.ssa Donata Degrassi, già docente presso Università degli Studi di Trieste, Dipartimento di Studi Umanistici - “La Via Flavia Romana e il ruolo di Aquileia nel tempo”

m.llo for. Roberto Valenti, coordinatore del centro didattico naturalistico di Basovizza - “Aree naturali e le biodiversità sul Cammino Via Flavia”

Dott. Federico Grim, biologo marino - “Alto Adriatico, il mare, le coste e le preziosità ittiche”

Dott.ssa Anna Masiello, green influencer e fondatrice di Trieste Senza Sprechi - “Un Cammino senza sprechi”

Moderatore: Dott. Diego Masiello, sociologo del territorio.